lunedì 19 agosto 2019, ore
HOME
SERIE A - Chievo-Roma 0-3, in gol El Shaarawy, Dzeko e Kolarov
08.02.2019 22:48 Fonte: Sport Mediaset

Nel secondo anticipo della 23a giornata di Serie A, la Roma è tornata alla vittoria in campionato vincendo sul campo del Chievo con un rotondo 3-0- I giallorossi, momentaneamente quarti in classifica, hanno trovato il vantaggio al 9' con El Shaarawy approfittando di una distrazione della difesa gialloblù. Poi si è scatenato Dzeko che al 18' si è inventato il raddoppio con un diagonale mancino e al 51' ha mandato in porta Kolarovper il tris.

 

LA PARTITA

"Sognavo questa Roma, e Roma c'è" cantava Venditti, e chissà Di Francesco ha sognato nell'ultimo mese di rivedere la sua squadra giocare così. Autorevole, concentrata e trascinata da Edin Dzeko in una delle sue serate migliori in stagione. Lo 0-3 del Bentegodi contro un Chievo volenteroso ma inferiore è il risultato di una partita condotta con intelligenza, senza strafare né concedendo ai gialloblù l'opportunità anche solo di pensare a una clamorosa rimonta. Con le reti di El Shaarawy, Dzeko e Kolarov sono arrivati tre punti che danno un calcio alla crisi di mezzo inverno e rilanciano classifica e morale in chiave Champions League.

Il Chievo dal canto suo ha provato a mettere in campo le sue armi come aggressività e ritmo, ma gli uomini di Di Carlo si sono fatti male da soli concedendo il fianco - e la porta - alla Roma. Dopo l'occasione di Zaniolo deviata in angolo da Sorrentino, la retroguardia gialloblù ha pasticciato al 9' rilanciando frettolosamente un pallone conquistato da Nzonzi e lasciando ad El Shaarawy tempo e spazio per costruirsi il vantaggio sfruttando una linea difensiva inguardabile. Qui però la Roma ha vinto la partita, non arretrando il baricentro e continuando ad attaccare trovando già al 18' il secondo gol con una invenzione sulla destra di Dzeko che, dopo aver portato a spasso Barba, ha saputo battere con un diagonale mancino Sorrentino. Sopra di due gol i giallorossi hanno lasciato spazio alla reazione del Chievo, ma l'unica grande occasione è stata sventata da Mirante al 32' su un colpo di testa a botta sicura di Djordjevic. Al resto ci ha pensato la sterilità offensiva dei clivensi.

Il colpo del ko è arrivato subito a inizio ripresa e in contropiede, con l'ispirato Dzeko abile a mandare in porta Kolarov per lo 0-3 e l'inchino sotto i propri tifosi con chiaro riferimento alla recenti polemiche. Col triplo vantaggio della Roma la partita è andata in letargo con un tempo di anticipo portando con sé una buona dose di riposo in vista della sfida di Champions con il Porto. Solo la traversa al 77' e il palo all'83' hanno negato prima a Dzeko e poi a El Shaarawy la doppietta personale.

LE PAGELLE

Dzeko 7,5 - Ispirato fin dall'inizio, segna e fa segnare. Al Bentegodi si è rivista la versione migliore del bosniaco, nel vivo della manovra da subito e decisivo. Raggiunge Delvecchio all'ottavo posto dei marcatori di sempre in maglia giallorossa (83 gol) 

El Shaarawy 7 - Sblocca la gara approfittando della disattenzione avversaria, ma per buona parte della partita pensa e fa sempre la cosa giusta, con semplicità. Il palo gli nega la doppietta 

Giaccherini 5,5 - Le trame offensive del Chievo passano dai suoi piedi, ma non è incisivo tra le linee. Sovrastato fisicamente da Nzonzi. 

Mirante 6,5 - Con un miracolo su Djordjevic nel primo tempo toglie un po' di patemi ai suoi evitando che vecchi fantasmi riafforino. Poco impegnato, ma sempre sul pezzo. 

Djordjevic 5,5 - Si muove molto ma si perde al momento di concludere con lucidità verso la porta.

LE STATISTICHE

 

La Roma non vinceva una trasferta di Serie A con almeno tre gol di scarto dall’aprile 2018 (3-0 vs SPAL).
 
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 12 sfide di Serie A contro il Chievo, parziale in cui ha tenuto sette volte la porta inviolata.
 
La Roma ha ottenuto sette punti nelle ultime tre trasferte di campionato, uno in più di quelli raccolti nelle precedenti otto.
 
La Roma ha realizzato 23 gol nei primi tempi di questa Serie A, più di ogni altra squadra.
 
Il Chievo non chiudeva una partita interna di Serie A senza trovare la rete da novembre, 0-2 contro il Sassuolo.
 
Tutti i cinque gol di Edin Dzeko in questa Serie A sono arrivati in trasferta.
 
Dzeko ha realizzato tre gol con gli ultimi 14 tiri effettuati in questa Serie A dopo aver segnato due reti con i precedenti 68.
 
Stephan El Shaarawy ha realizzato sette gol contro il Chievo in Serie A, almeno due più rispetto a qualsiasi altra squadra nella competizione.
 
El Shaarawy ha segnato quattro gol nelle ultime quattro presenze da titolare in Serie A.
 
Aleksandar Kolarov è il difensore che ha realizzato più gol nei cinque maggiori campionati europei (sei).

 

IL TABELLINO

CHIEVO-ROMA 0-3
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 5,5; Frey 5 (39' Depaoli 5,5 (27' st Schelotto 6)), Bani 5,5, Rossettini 5,5, Barba 5; Leris 5, Dioussé 5, Hetemaj 5 (14' st Piazon 5); Giaccherini 5,5; Stepinski 5,5, Djordjevic 5,5. A disp.: Semper, Caprile, Cesar, Jaroszynski, Kiyine, Rigoni, Meggiorini, Pucciarelli, Grubac. All.: Di Carlo 5,5.
Roma (4-2-3-1): Mirante 6,5; Karsdorp 6, Marcano 6, Fazio 6,5, Kolarov 6,5; Nzonzi 6,5, Cristante 6; Schick 6 (14' st Florenzi 6), Zaniolo 6 (31' st De Rossi 6), El Shaarawy 7 (40' st Kluivert sv); Dzeko 7,5. A disp.: Fuzato, Santon, Juan Jesus, Pastore, Coric, Greco. All.: Di Francesco 6,5.
Arbitro: Abisso
Marcatori: 9' El Shaarawy, 18' Dzeko, 6' st Kolarov
Ammoniti: Barba (C); Cristante, Zaniolo (R)
Espulsi: nessuno

Loading...
 
ULTIMISSIME HOME
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>