L'estate è arrivata e per alzare ancora di più la temperatura sta per partire Red Bull Half Court, il torneo internazionale di basket 3 contro 3 che vedrà confrontarsi i migliori streetballers del mondo. Saranno 5 le tappe italiane, 4 di qualificazione più la finale: si parte da Roma il 26 giugno sul campo dello Scalo S.
Lorenzo per poi proseguire a Bologna il 15 luglio, a Milano il 17 luglio, a Treviso presso H-Farm il 24 luglio; infine il 31 luglio a Roma, sempre sul campo di Scalo S. Lorenzo, ci sarà la finale. Ad ogni tappa parteciperanno 16 team maschili e 8 femminili.
Le due squadre, una maschile e l'altra femminile, vincitrici della Finale Nazionale voleranno in Russia il prossimo 4 settembre per la Finale Mondiale. Qui affronteranno gli altri team finalisti provenienti da oltre 20 paesi per provare a laurearsi campioni di Red Bull Half Court 2021.
Red Bull Half Court è un nuovo progetto targato Red Bull a cavallo fra sport (il 3 contro 3 sarà disciplina olimpica a Tokyo) e responsabilità sociale. Infatti due dei playground su cui si svolgeranno le sfide, quelli di Roma e Bologna, nascono da un progetto di riqualificazione urbana, finalizzato alla valorizzazione del territorio e al supporto alle community locali. In particolare il campo della tappa di Roma, quello di Scalo S. Lorenzo, è stato inaugurato a marzo scorso. Qui un gigantesco cestista si staglia sull'intero playground, invaso dai colori. Si tratta della splendida opera d'arte, realizzata dal giovane e talentuoso street artist Francesco Persichella in arte PISKV, che ha dato una nuova veste all'impianto del quartiere.
All'unicità del progetto ha contribuito la partecipazione attiva della comunità locale, con alcuni ragazzi volontari che hanno aiutato l'artista a dipingere il campo da basket, dimostrando passione, coinvolgimento e desiderio di prendere parte alla realizzazione di un'opera che è già diventata un punto di riferimento del quartiere. L'iniziativa di recupero del campo si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dello scalo S. Lorenzo portato avanti dall'Associazione Remuria, che grazie ad una serie di eventi ed iniziativa punta a rendere l'area più ricca, viva e confortevole.